Le 10 migliori escursioni da fare in vacanza a Fuerteventura

 

Fuerteventura è la seconda isola maggiore delle Canarie e dista 100 chilometri dalla costa settentrionale dell’Africa, ed è anche la piu’ “vecchia”.

Viene chiamata la “Isla lenta”: è caratterizzata, infatti, dalla poca mondanità controbilanciata da una natura incontaminata e dai ritmi decisamente rilassanti.

Si tratta di un’isola vulcanica i cui crateri sono inattivi, ma la loro presenza rende l’ambiente adatto per ricaricare corpo e mente.

La luce che pervade questo luogo è fortissima (la latitudine è la stessa del Messico) e sebbene la vegetazione non sia lussureggiate, vi si trovano estese coltivazioni di aloe che rappresentano una delle principali risorse del commercio locale.

La conformazione di Fuerteventura si presta agli amanti del surf, della bicicletta ed è apprezzata dagli sportivi in generale.

VI PROPONIAMO 10 IMPERDIBILI ESCURSIONI DA FARE A FUERTEVENTURA

ESCURSIONE IN CATAMARANO DA CALETA DE FUSTE

Questa escursione a bordo di un moderno catamarano, vi porterà lungo il litorale orientale di Fuerteventura.

Dopo circa un’ora, vi fermerete nei pressi della spiaggia di Pozo Negro e qui avrete a disposizione due ore di tempo libero per godere di un po’ di relax o per praticare qualche divertente attività acquatica (incluse nell’offerta).

Successivamente, vi verrà offerto il pranzo a bordo a base di paella, insalate miste e le tipiche patate accompagnate da una salsa tradizionale.

Ritornerete indietro costeggiando la costa est e ammirando il panorama.

CROCIERA E SNORKELING ALL’ISOLA DI LOBOS

Partenza dal molo di Corralejo, alla volta dell’Isola di Lobos, a nord di Fuerteventura.

Una volta giunti al molo, vi imbarcherete a bordo di una natante con visione subacquea che vi consentirà di ammirare gli splendidi fondali marini. Durante la crociera nella Riserva Naturale dell’Isola i Lobos, infatti, potrete contemplare le centinaia di pesci che abitano queste acque.

Ritornati al molo, disporrete di tempo libero per visitare El Puertito dove vivono i pescatori locali: qui potrete esplorare calette e le piscine naturali.

All’ora stabilita, vi farete trovare nuovamente al molo dell’Isola di Lobos dove vi attende la barca che vi accompagnerà a fare snorkeling nelle acque cristalline dell’Isola. Qui si trovano i fondali marini piu’ famosi dell’isola.

L’escursione dura circa un’ora e mezza.

vacanze fuerteventura

GITA IN BARCA A VELA NEL SUD DI FUERTEVENTURA

Dopo il servizio di pick up presso il vostro albergo, vi recherete presso il porto di Morro Jable dove vi attende una vera goletta turca in legno che vi porterà lungo la costa meridionale dell’isola.

Navigare su una goletta, vi farà capire come avveniva la navigazione nel passato: oltre ad apprendere alcune informazioni di nautica, potrete rilassarvi al sole sui lettini messi a disposizione.

Costeggerete le spiagge di Jandia, una delle aree naturali piú belle ed importanti di Fuerteventura e scorgerete il faro di Morro Jable.

Disporrete di tempo libero per fare il bagno e praticare snorkeling prima di pranzare: vi verrà offerto un pasto a buffet. Dopo un po’ di relax vi rimetterete in viaggio per tornare.

CORSO DI WINDSURF PER PRINCIPIANTI

Con questo corso potrete imparare a praticare questo divertentissimo sport a Matas Bay, una meravigliosa spiaggia di Costa Clima, a sud di Fuerteventura.

Gli istruttori vi illustreranno come usare la tavola e la vela, oltre al resto del materiale: osserveranno, poi, i vostri progressi da un’imbarcazione dalla quale potranno monitorare costantemente la sicurezza dei partecipanti.

ESCURSIONE A MORRO JABLE E JANDIA IN CATAMARANO

Dopo essere stati prelevati dal vostro hotel, vi recherete verso il porto di Morro Jable dove vi attende il catamarano che vi porterà alla scoperta della costa meridionale di Fuerteventura.

Il catamarano è dotato di tutte le comodità, una vela di 24 metri e un grande solarium sul quale potrete rilassarvi durante la navigazione.

La guida vi esporrà molte informazioni riguardanti il paesaggio che incontrerete: tra le maggiori attrazioni emerge il Faro di Morro Jable.

Sosterete sulla spiaggia di Jandia e avrete tempo per fare un bagno o divertirvi praticando attività acquatiche. Successivamente ci verrà offerto il pranzo a bordo a base di specialità tipiche.

Dopo aver goduto di altro tempo libero per rilassarvi vi muoverete per ritornare a destinazione.

visitare fuerteventura

ESCURSIONE A LA OLIVA, BETANCURIA E CORRALEJO

Dopo essere stati prelevati dal vostro hotel, salirete su un minibús da 8 posti e inizierete l’avventura.

Attraverserete il comune di La Oliva con i suoi infiniti mulini e nel frattempo la vostra guida, anglofona, vi illustrerà la storia di Fuerteventura: conoscerete le tradizioni degli aborigeni che si installarono ai piedi della montagna Tindaya, da loro considerato luogo sacro.

Muovendovi verso sud, farete una sosta nel belvedere di Morro Velosa, area progettata dall’architetto César Manrique: qui potrete ammirare i paesaggi intorno alla montagna di Tegú. Successivamente passeggerete per Betancuria, la prima capitale di Fuertevenura.

Vi dirigerete, poi, verso la diga della Peñita per ammirare il suo impressionante canyon e, in seguito, verso Pajara dove pranzerete.

Dopo pranzo vi muoverete alla volta di Ajuy, nota per le sue spiagge con sabbia nera e per le sue grotte che furono utilizzate, dai pirati, come rifugio.

L’escursione terminerà con la visita alle dune di Corralejo.

L’escursione dura 8 ore.

TREKKING ALLA CALDERA DE GAIRIA

Dopo il pick up, verrete accompagnati a Tiscamanita, una località ai piedi del vulcano Caldera de Gairia.

Da qui comincerete il vostro percorso trekking: un tratto di media difficoltà lungo 7 chilometri.

Attraverserete un affascinante paesaggio vulcanico e scoprirete le caratteristiche di quest’area denominata “Malpais”, con il suo terreno scolpito dalla lava. Salirete fino al Monumento Naturale della Caldera de Gairia fino a raggiungere il belvedere panoramico ubicato a 100 metri sul livello del mare.

Una volta terminato il percorso, vi recherete alla tenuta agricola La Gayria dove visiterete le cantine sotterranee dove vengono conservati il bianco Malvasia di Lanzarote e il rosso Listan Negro di Tenerife.

Vi verrà proposta una degustazione dei due vini e assaggi di liquori accompagnati da stuzzichini.

La durata dell’escursione è di 5 ore e mezza.

dune di corralejo

TOUR DELLE TAPAS

Dopo essere stati prelevati dal vostro hotel verrete accompagnati in una tenuta agricola che produce succo di cactus. Vi verrà mostrata la produzione di questo prodotto, ricco di vitamine, che si ottiene dal fico d’india.

Avrete la possibilità di assaggiare questo delizioso succo e anche altri prodotti derivati come, ad esempio, marmellate, salse, etc…

Proseguirete poi per Tuineje, dove visiterete il caseificio La Gambuesa: anche qui avverrà una degustazione di formaggio majorero, un prodotto elaborato con late di capra.

Durata del tour: 5 ore e mezza

JEEP SAFARI A FUERTEVENTURA

Questa escursione, della durata di 7 ore è stata ideata per raggiungere i luoghi meno accessibili di Fuerteventura e offre due opzioni:

ITINERARIO SUD: dopo il pick up presso il vostro alloggio vi recherete nella penisola di Jandia dov’è prevista una prima sosta a Playa de Cofete, una delle spiagge piú belle di tutta la Spagna. Vi muoverete poi per raggiungere la costa vergine di Juan Gomez dove disporrete di un po’ di tempo libero per poter fare un bagno o praticare qualche attività acquatica.

Verso le 13:30 vi recherete in un ristorante tipico p er pranzare.

ITINERARIO NORD: Dopo il pick up, vi inoltrerete nei paesaggi dell’entroterra scoprendo la montagna sacra di Tindayae il villaggio di La Oliva.

Vi recherete, poi, verso le spiagge di El Cotillo dove disporrete di tempo libero per poter fare un bagno o fare snorkeling. Verso le 14:00 vi recherete in un ristorante dove vi verrà offerto un pranzo tipico locale.

 

TOUR IN QUAD

Dopo il pick up verrete accompagnati nella parte settentrionale dell’isola dove inizierete l’escursione, di circa 60 chilometri, in quad.

Questa escursione offre due possibilità:

ITINERARIO NORD: attraverserete le dune e le spiagge di Corralejo e vi inoltrerete fino a Majanicho, un tipico villaggio di pescatori. Da qui inizierete il percorso di ritorno all’autobus.

ITINERARIO EST: l’itinerario è lungo 50 chilometri e vi porterà al castello di Caleta de Fuste. Da qui vi spingerete fino all’interno dell’isola dove visiterete una fattoria tradizionale per conoscere la produzione del formaggio “majorero”. Dopo la visita alla fattoria è previsto il rientro.