Site icon Isola di Fuerteventura

Perché andare in crociera alle Canarie: una meraviglia da Fuerteventura a Tenerife

crociere canarie

In crociera a Fuerteventura

Le isole Canarie sono una delle località più battute dai turisti ogni anno in tutte le stagioni. Le belle isole spagnole, infatti, hanno un buon clima 365 giorni l’anno, soprattutto nelle zone a Sud. La posizione geografica gli consente di avere temperature che non scendono sotto ai 20° circa di sera e d’estate sono sempre accarezzate da un’arietta piacevole. Le crociere alle Canarie sono bellissime perché permettono di visitare tutte le isole senza perdersi nulla di questo meraviglioso arcipelago. Se pensate che questo genere di vacanza sia costosa, dovrete ricredervi perché le crociere low cost, dell’ultimo minuto o prenotate con anticipo sono diverse ogni anno.

Per ogni isola la compagnia offre diversi pacchetti di escursioni che permettono di visitare le attrazioni principali con una guida. Ovviamente i più avventurieri possono anche andare alla scoperta dell’isola in autonomia, usando i mezzi locali o affittando un’automobile (qui costano molto poco). Muoversi alle Canarie è semplice e intuitivo, anche perché le strade sono poche e le indicazioni abbondanti. Gli usi e i costumi sono quelli della Spagna, quindi divertimento, calore e cortesia sono garantiti.

Le isole delle Canarie e le loro caratteristiche

Le isole delle Canarie sono tutte meravigliose, ognuna con le sue peculiarità. Fuerteventura è uno spettacolo da nord a sud. A nord c’è la cittadina di Corralejo, moderna e innovativa, ricca di negozi e hotels. Poco più a Sud ci sono Las Dunas, una sorta di paradiso sterminato fatto di sabbia bianchissima e chioschi in cui fare un aperitivo suggestivo, a sud ampie spiagge e fari. Per gli amanti degli sport d’acqua è a dir poco un paradiso perché c’è costantemente il vento giusto per gonfiare le vele di surf e kitesurf. Lanzarote è un’isola ricca di cose da visitare (le grotte, il museo dei cactus) e ha spiagge caratterizzate da colate laviche molto particolari.

Tenerife si distingue per la terra dal colore rossastro e per il grande vulcano centrale. Essa è forse la più selvaggia, perfetta anche per gli amanti delle camminate in montagna, del trekking, delle escursioni. Gran Canaria si distingue invece per i tanti paesaggi variegati a pochi chilometri l’uno dall’altro, non a caso è definita “piccolo continente”. Il cuore di quest’isola è Maspalomas, dove si trova un grande e suggestivo deserto. In generale si può dire che tutte le isole siano dominate dalla natura, curata e protetta dai suoi abitanti. I turisti di conseguenza si ritrovano sotto ai piedi un vero paradiso.

Crociera o non crociera

In molti sostengono che fare una crociera non sia proprio appagante, ma in realtà non è così. In alcune località, oltretutto, come le Canarie o le isole greche, si tratta del miglior modo di viaggiare perché si possono visitare luoghi diversi con la comodità di non dover prenotare più strutture e i relativi trasferimenti da isola a isola. In un certo senso fare una tappa con la crociera permette di andare in avanscoperta in tanti posti differenti senza perdersi nulla e per farsi un’idea per eventuali vacanze future.

Le statistiche, infatti, parlano di un 40% di turisti che tornano entro 24 mesi nelle località visitate con la crociera. Nelle crociere alle Canarie, molto spesso, il turista ha a disposizione molto tempo, perché le distanze fra un’isola e l’altra sono brevi. Durante la permanenza sulla nave è possibile rilassarsi per avere poi ogni giorno la carica giusta per affrontare una nuova avventura.

Exit mobile version