Fuerteventura: spiagge vergini e acqua incontaminata

di Alessandra Ros

 

AGUAS VERDES DE BETANCURIA

Nella parte centro-ovest dell’isola di Fuerteventura, nei pressi di Betancuria si cela uno dei luoghi più incontaminati dell’isola, Aguas verdes de Betancuria (o Playa de la Valle). Questa località non si può definire in altro modo se non un vero e proprio paradiso grazie all’erosione delle rocce dovuta a continuo infrangersi di onde sulla costa si sono create delle vere e proprie piscine naturali dall’acqua cristallina

Il momento migliore per poter godere a pieno delle piscine è senz’altro con la bassa marea, quando l’acqua si ritira e porta alla luce questo spettacolo della natura.

Come arrivare:

Per raggiungere questo posto incantevole bisogna arrivare al piccolo paesino nei pressi di Betancuria chiamato: Llanos de la Concepciòn da li è possibile incontrare il cartello che indica dove girare in direzione di Aguas Verdes e percorrendo una piccola stradina sterrata arriverete a destinazione.

Ricorda!

L’oceano a volte può essere traditore se le onde si infrangono con troppa potenza ed entrando nelle piscine è consigliabile uscire dall’acqua;

Si possono incontrare granchi coloratissimi e abbastanza grandi, sono innocui e spesso si spaventano e scappano in presenza di esseri umani, ma tieni gli occhi aperti comunque;

Non c’è campo! Questo luogo è l’ideale per staccare la mente e anche il telefono infatti, non c’è campo lungo questo litorale.

aguasa verdes fuerteventura

PISCINE NATURALI A CALETA DE FUSTE

Questo luogo pur essendo protagonista di molte foto sulla rete è abbastanza sconosciuto.

Le zone di Puerto del Rosario e Castillo sono spesso snobbate dagli amanti della natura perché troppo turistiche e artificiali, ma non tutti sanno che anche in queste zone si posso trovare dei patrimoni naturali incontaminati e unici.

Come per Aguas Verdes, anche qui a Caleta de Fuste possiamo trovare delle piscine naturali di acqua cristallina. Queste piscine naturali al 100%, contengono un’acqua proveniente direttamente dall’oceano di colore verde smeraldo, tipico di questi fenomeni naturali.

Come arrivare:

Prendendo la FV2 per Caleta de Fuste e arrivando fino al lungomare bisogna trovare i “corralitos” (piccole casette di pietra sulla spiaggia usate per ripararsi dal vento) e da li, scendere a piedi fino alla riva del mare.

Ricorda!

Organizza le tue gite in base alle maree. Se la marea è alta non sarà possibile nemmeno vedere le piscine naturali. L’ideale è scaricarsi una delle tante App che sicuramente aiutano il questi casi.

Ecco alcune opzioni gratuite:

MAREAS GRATIS – MAREAS CERCANAS – NAUTIDE

fuerteventura mare

LAGOS DE EL COTILLO

Nei pressi del delizioso paesino di pescatori del Cotillo, possiamo trovare dei piccoli laghetti di acqua limpidissima che sembrano essere scolpiti direttamente nelle rocce nere e vulcaniche che contraddistinguono questa parte di litorale.

Se quello che cerchi è un paesaggio da cartolina questo è il posto giusto!

Il contrasto tra la sabbia bianca, le rocce nere e il blu intenso dell’acqua rendono questo posto un paradiso di relax capace di far vivere un sogno ad occhi aperti, molti turisti infatti lo chiamano

I Caraibi di Fuerteventura”

Come arrivare:

Arrivati al paesino del Cotillo, procedere in direzione del Faro del Tostòn, l’ultima strada a destra prima del faro vi porterà direttamente alle piscine naturali.

Ricorda!

Controlla la marea prima di programmare la tua gita;

cotillo fuerteventura

Questi sono luoghi praticamente incontaminati, non comportarti da turista, ma da ospite.

Per soggiornare in qeusti luoghi fantastici potete seguire i link a  Betancuria, Caleta de Fuste o El Cotillo