Site icon Isola di Fuerteventura

Fuerteventura “Amica dell’infanzia”, l’Unicef concede all’isola l’importante riconoscimento

unicef fuerteventura

Fuerteventura “Amica dell’infanzia”, l’Unicef concede all’isola l’importante riconoscimento  

Un’isola per e a favore dei bambini. Importante riconoscimento per Fuerteventura. L’Unicef ha infatti concesso all’isola dell’arcipelago delle Canarie il titolo di “Amiga de la Infancia”, amica dell’infanzia. Dopo aver superato diverse valutazioni, Fuerteventura è stata riconosciuta come un luogo amico e a misura dei più piccoli.

Ci sono voluti ben due anni per ottenere questa certificazione dalla più autorevole e impegnata organizzazione internazionale a sostegno dell’infanzia.

Frutto di una più ampia iniziativa che il Cabildo ha intrapreso alla fine del 2016, «questo importante risultato è il traguardo di un processo che ha richiesto quasi due anni di lavoro per scrivere e approvare uno studio e un piano per i bambini e la costituzione di un “Consejo Insular de la Infancia y la Adolescencia”, in cui sono rappresentati i bambini e i giovani dei sei comuni dell’isola», ha dichiarato in una nota il presidente del Cabildo de Fuerteventura, Marcial Morales.

Il riconoscimento, che sarà presentato in Consiglio Comunale il 27 novembre a Oviedo, prevede l’attuazione di una serie di proposte d’azione concrete da parte del Consiglio Insulare per i bambini in diverse aree.

L’obiettivo è «costruire una Fuerteventura su misura dei bambini», ha aggiunto Morales. Per il presidente: «Si tratta di una sfida fondamentale affinché i più giovani siano partecipi alla vita dell’isola come qualsiasi cittadino. Siamo convinti che si possa realizzare un’isola migliore anche in base alle loro proposte».

Con questo sigillo dell’Unicef, il Cabildo di Fuerteventura si assume inoltre l’impegno di portare avanti un maggiore sviluppo di politiche trasversali in azioni di mobilità, spazi pubblici, istruzione, cultura e sviluppo sociale a favore dell’infanzia.

Intanto, il 19 novembre, si terrà una sessione plenaria dei bambini nel consiglio comunale di Fuerteventura per approvare lo studio e il piano dedicato proprio a loro.

Del resto scopo del “Servicio de Dinamización Integral y Promoción de la Participación Infantil” (Servizio Rivitalizzazione Integrale e la Promozione della Partecipazione dei bambini), lanciato dal Cabildo di Fuerteventura, è proprio quello di promuovere il coinvolgimento dei bambini in ogni settore della società come cittadini a pieno titolo, partendo appunto dalle decisioni amministrative.

E allora ragazzi di Fuerteventura: tutti sui banchi! Dei consiglieri comunali però.

Exit mobile version