Che cosa mangiare alle Canarie?
Quando si parla delle Canarie, si chiama in causa una realtà che saprà offrire tutte le sue possibilità ad ogni visitatore, senza alcuna distinzione di sorta. La bellezza delle spiagge, il mare cristallino, le numerose opportunità di vita e di carriera, grazie alle diverse attività che possono essere realizzate in questo arcipelago, passando per la grande offerta di divertimento, che si struttura anche attraverso il gioco: in tal senso, nelle isole delle Canarie c’è una grande tradizione che potrebbe essere meglio scoperta dando uno sguardo a recensioni imparziali dei migliori casinò online. Come per tanti altri luoghi internazionali, che meritano di essere scoperti nel dettaglio e senza quel pregiudizio che un turista potrebbe avere, anche per quanto riguarda le Canarie c’è da scoprire di più a proposito del cibo, delle abitudini culinarie e di una cultura gastronomica che, a dire il vero, nell’arcipelago in questione risulta essere molto semplice. Si indicano, allora, i migliori cibi tipici da provare assolutamente.
Le diverse varietà di pesce
Non è certamente una sorpresa, ma se c’è bisogno di scoprire che cosa mangiare alle Canarie uno dei primi riferimenti utili è quello del pesce, in virtù della grandissima varietà che esiste all’interno di una regione che è dedita al consumo e all’allevamento di questo alimento, di cui spiccano sicuramente varietà di pesce azzurro, crostacei e polpi, oltre che le caratteristiche aragoste. Naturalmente, molti di questi pesci sono consumati anche nell’ambito della cucina italiana e direttamente sulle nostre tavole, per effetto dell’importazione, per cui potrebbe essere molto utile scoprire alcune tipologie di pesce più specifiche le caratteristiche dell’arcipelago delle Canarie, come il pesce pappagallo, una specie indigena, che viene cucinato al forno o marinato, alla brace o in zuppa.
Tra le altre tipologie di pesce si citano i tollos, piccoli squali che vengono conservati sotto sale e cucinati in compagnia di una salsa, o il pesce con salsa al pomodoro e alle cipolle. L’importanza delle salse è molto legata al senso della cultura culinaria delle Canarie, dal momento che ogni tipologia di pesce richiama un certo tipo di accompagnamento, come avviene, ad esempio, con il tonno che viene cucinato in compagnia di una salsa realizzata con cipolla e patate dolci. Infine, per gli amanti delle fritture e per i più piccoli, si citano anche le frittelle di pesce e le crocchette.
Le diverse varietà di carne
Com’è tipico della tradizione spagnola, accanto alla grande varietà di pesce si cita anche quella di carne, per i più onnivori, con diverse possibilità che vengono offerte soprattutto da carne bovina, di capra e di pollo. Qualora si vada alla ricerca di qualche piatto più tipico, il prosciutto arrosto, la salsiccia e la carne di maiale prima aromatizzata, poi fritta rappresentano sicuramente le soluzioni ideali. Tuttavia, esiste anche un tipo di piatto che potrebbe essere molto apprezzato alle Canarie, il rancho canario, costituito sostanzialmente da carne di maiale o di pollo che viene cucinata in compagnia di diversi aromi, ottenuti la ceci, cipolla, aglio, patate ed erbe aromatiche.
I dolci tipici delle Canarie
Si conclude con una nota di gusto attraverso quelli che sono i migliori cibi tipici che possono essere gustati nel contesto delle Canarie. Si parte dal quesillo, il cui nome è inequivocabile: si tratta di un dolce che viene preparato con latte naturale e latte condensato, in aggiunta ad uova; per chi volesse provare un dolce più tipico nel periodo di Natale, il riferimento più utile è quello dei truchas, dei panzerotti che vengono ottenuti con pasta sfoglia, patate e zucca. Infine, non possono non essere citati anche i frangollo, ottenuti con latte e farina di mais, i bienmesabe, con sciroppo di mandorle, zucchero, uova e cannella, e i principe Alberto, la versione canarina del nostro tiramisù.