Site icon Isola di Fuerteventura

Corpo di mille balene a Fuerteventura!

fuerteventura balene

Informazioni e curiosità sugli avvistamenti di cetacei

di Alessandra Ros

Le acque cristalline delle Isole Canarie in particolare di Fuerteventura, che grazie alle sue spiagge di sabbia bianca può vantarsi delle acque più limpide dell’arcipelago, sono il simbolo e la ragione principale per cui molti turisti le preferiscano rispetto ad altre destinazioni.

Queste piccole isolette sull’Oceano Atlantico inoltre, offrono un clima che viene spesso definito “l’eterna primavera” che attrae non solo numerosi turisti durante tutto l’anno, ma che contribuisce in modo costante alla ricchezza delle specie marine di flora e fauna che abitano queste acque.

Molti non sanno però che proprio nelle acque dell’Arcipelago Canario sono presenti diverse specie di cetacei, diventando uno dei primi posti in Europa per il numero di persone che si dedicano all’avvistamento di cetacei in libertà.

Sono state contante 26 diverse specie di cetacei dalle più comuni alle più rare, andiamo dunque a scoprire le specie più comuni che possiamo avvistare in questa zona privilegiata dell’Atlantico:

1. I DELFINI

Questi simpatici mammiferi sono diventanti un “Must see” infatti, è abbastanza facile imbattersi in uno di questi esemplari durante le escursioni in barca. Amichevoli e cordiali, è probabile che una volta avvistati siano loro stessi ad avvicinarsi all’imbarcazione per giocare con gli spruzzi d’acqua;

2. CALDERONE (BALENA PILOTA)

Molto comune sulle coste Canarie, il Calderone o Balena Pilota è il Delfinidi più grandi che esistano. Questa specie vive in colonie o famiglie e si spostano in gruppo, una di queste colonie di grandi dimensioni si è stabilita permanentemente nelle acque Canarie, per cui sarà possibile vederne diversi alla volta giocando tra di loro o come tipico dei Delfinidi, giocare con l’acqua mossa dalle imbarcazioni;

3. BALENOTTERI

Questi cetacei fanno parte della famiglia delle balene ed in particolare la Magattera è la specie che popola le acque Canarie. Facilmente riconoscibili, anche grazie alle loro dimensioni (possono arrivare anche a 16 metri di lunghezza) i balenotteri vi lasceranno a bocca aperta quando li vedrete mostrare il loro dorso.

4. CAPODOGLIO

Le sue dimensioni lo rendono uno dei mammiferi più grandi al mondo, capace di immergersi fino a 3 Chilometri di profondità e resistere in apnea anche più di mezzora non rende certo le cose facili per chi vuole avvistarlo. Questo maestoso esemplare può arrivare a misurare anche quasi 21 metri di lunghezza. Avvistare un cetaceo di queste dimensioni è davvero sconvolgente.

Le percentuali di probabilità di avvistamento di cetacei in acque Canarie è abbastanza elevata, ma ovviamente non è mai garantita, in quanto essendo animali liberi sono al quanto imprevedibili.

Sono specie protette quindi dare cibo o tuffarsi con questi esemplari no è permesso in alcun modo durante le escursioni, in modo tale che possano continuare a vivere nel loro habitat naturale.

QUALI SONO LE MIGLIORI ESCURSIONI PER AVVISTARLI A FUERTEVENTURA?

Vicino a qualunque porto di Fuerteventura è possibile trovare un DIVING CENTRE dove poter prenotare questa escursione, uno dei nomi che sicuramente spicca in rete, con ottime valorazioni in TripAdvisor, è senza dubbio Barracuda Perdomo, oltre ad occuparsi di diverse attività acquatiche, organizza uscite in barca per avvistare cetacei. Questo genere di escursioni tendono a terminare presto la disponibilità, pertanto è consigliato informarsi all’inizio della vacanza per evitare di perdere la possibilità di vivere questa esperienza unica e mozzafiato.

E tu lo sapevi?

Exit mobile version