Come esplorare Fuerteventura in modo dinamico
Con le sue spiagge modellate dai forti venti e un’atmosfera selvaggia, Fuerteventura è diventata negli anni recenti una tra le mete turistiche più ambite per coloro che desiderano scoprire paesaggi incantevoli e trascorrere il tempo libero a contatto con la natura. Fuerteventura è la seconda isola per estensione dell’arcipelago delle Canarie e vanta zone interne particolarmente brulle. L’isola è di origine vulcanica, e grazie ai suoi paesaggi lunari offre numerose possibilità per organizzare dei trekking davvero imperdibili.
Sulle ampie coste, specialmente nella parte meridionale, sono invece molte le persone appassionate di surf che si dedicano a questo sport in piena libertà, alla caccia di onde memorabili da cavalcare. Gli amanti del mare che preferisco un approccio più tranquillo hanno l’opzione di osservare da vicino la fauna durante le escursioni in barca e le attività di snorkeling. Le alternative per vivere un soggiorno presso l’isola spagnola all’insegna dell’attività fisica sono davvero moltissime. Vediamo di seguito più nel dettaglio alcune di queste possibilità al fine di organizzare al meglio un futuro viaggio.
Una simbiosi tra uomo e mare: le attività acquatiche di Fuerteventura
Circondata dalle acque dell’oceano Atlantico, Fuerteventura è la destinazione ideale per quanti desiderano ritagliarsi una vacanza di piacere immersi in paesaggi da sogno. Tra le caratteristiche che rendono possibile vivere in simbiosi con la natura a Fuerteventura spicca senza dubbio il clima favorevole. Ogni anno si registrano in media oltre trecento giorni di sole, nonché temperature decisamente miti. Ecco perché in ogni stagione quest’isola può offrire una meritata pausa per esplorare il mare anche d’inverno. Una delle attività più amate dai visitatori dell’isola è senza alcun dubbio il surf. Gli appassionati di questo sport ad alta intensità possono trovare sulle bellissime spiagge di Fuerteventura il punto di partenza ideale per cimentarsi con le onde più alte. Chi ha maturato già un po’ di esperienza può puntare direttamente a Isla de Lobos oppure a El Muelle.
Qui la marea porta alla creazione di onde maestose, che devono essere affrontate esclusivamente da persone esperte. Per i principianti che desiderano apprendere le basi dello sport sono numerose le scuole che offrono pacchetti di lezioni completamente personalizzabili a seconda delle esigenze dei singoli viaggiatori. Sulla guida Fuerteventura è possibile scegliere la scuola giusta in base alle proprie necessità. Le spiagge preferite per iniziare a muovere i primi passi con la tavola sono Playa Punta Blanca e Playa El Cotillo. Oltre al surf, le attività acquatiche coinvolgenti da sperimentare a Fuerteventura sono molte. Gli amanti delle immersioni, ad esempio, possono esplorare Costa Calma e Isla de Lobos facendo snorkeling: in questi angoli di mare è possibile ammirare vaste concentrazioni di esemplari unici. È in particolar modo Isla de Lobos, un piccolo isolotto a circa un quarto d’ora di barca dal porto di El Corralejo, a fornire gli spunti più interessanti, poiché ospita popolose colonie di razze e tartarughe marine.
L’elevata presenza di fossili è un’altra grande attrattiva dello snorkeling a Fuerteventura. Infine, le persone che prediligono scoprire il mare senza immergersi possono cimentarsi con il kayak lungo le coste che sorgono a nord, ovest ed est dell’isola.
Gli angoli più remoti dell’isola a portata di mano: trekking ed escursioni
Essendo un’isola caratterizzata da paesaggi marini piuttosto suggestivi, Fuerteventura vanta un’offerta pensata per rispondere in special modo agli amanti delle attività acquatiche. Tuttavia, chi predilige cimentarsi in trekking adatti a diversi livelli di esperienza può trovare opzioni altrettanto numerose e interessanti. È sufficiente spostarsi più verso l’entroterra, infatti, per riuscire a scoprire i paesaggi più brulli, le cui atmosfere ricordano per certi versi quelle della Luna. Oltre a camminare nel Parco Naturale delle Dune, chi ama l’avventura può scegliere di noleggiare un buggy.
Questi veicoli su quattro ruote sono perfetti per escursioni ad alto tasso d’adrenalina, specialmente nella zona poco esplorata di Caleta de Fuste. Orientarsi tra i vari percorsi non è sempre semplice. Ecco perché risulta fondamentale tenere a mente il proprio livello di allenamento. Alcuni itinerari, come ad esempio quello del Barranco de los Encantados sono pensati per i più esperti, mentre il Calderón Hondo è un percorso ad anello adatto a tutti. Per coloro che preferiscono esplorare la natura all’insegna di un po’ di meritato relax, è possibile puntare sulle tante crociere che collegano le varie isole oppure su quelle che costeggiano esclusivamente Fuerteventura.
Per concludere questo approfondimento non resta che sottolineare l’enorme versatilità di Fuerteventura come destinazione turistica per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza all’insegna del dinamismo. Nella vasta gamma di attività tra cui scegliere ogni viaggiatore può trovare una o svariate opzioni al fine di personalizzare completamente il soggiorno presso la bellissima isola dell’oceano Atlantico. Dalle escursioni in barca fino ai corsi base di surf: sono molte anche le alternative adatte a quanti sentono di non essere proprio in forma, ma vogliono comunque vivere Fuerteventura sfruttando pienamente le potenzialità offerte da questa località.